Stampa 3D e servizio di stampa

Picture of 3D printing and printing service

La Stampa 3D, una delle principali innovazioni di questo secolo, sta sempre più prendendo piede nel settore industriale grazie ai sui benefici e alla sua versatilità. Inizialmente trascurata, ci si è pian piano accorti del suo incredibile potenziale, un potenziale dato dalla sua capacità di esaudire in maniera semplicerapida e relativamente economica richieste di varia natura: consente, infatti, di riprodurre oggetti tridimensionali, di varie forme e materiali, esaudendo richieste specifiche sia per oggetti di uso comune che in ambito industriale. Numerosi sono i suoi impieghi al giorno d’oggi che trovano sempre più consensi tra aziende e privati, specialmente nei settori che riguardano prevalentemente lavorazioni meccaniche

 

Tutto ciò avviene partendo da un modello 3D digitalecreato  su misura e a richiesta del cliente tramite programmi di progettazione 3D, e successivamente elaborato da un software il quale riconosce il progetto e lo traduce in un modello –  ed in una sequenza – che la macchina andrà poi a utilizzare per la realizzazione del pezzo. La sua versatilità è dettata non solo dal fatto che può realizzare oggetti, più o meno complessi, ma anche dal fatto che essi possono essere realizzati con materiali differenti come metalli, plastiche e gomme (per citarne alcuni) a seconda delle richieste. 

 

 

Ad oggi esistono vari metodi per la realizzazione di oggetti tramite stampa 3D. Comunemente usati sono:

1. Estrusione: noto anche come FDM (Fused Deposition Modeling) o FFF (Fused Filament Fabrication), consiste in un sistema di estrusori, i quali spostandosi, depositano il materiale strato dopo strato, ricostruendo l’oggetto voluto.

2. DLP (Digital Light Processing): basata su trasformazioni fotochimiche dei materiali, consiste nell’indurimento di materiale fluido (presente in vasche di contenimento) per irraggiamento tramite sorgente luminosa.

3. Fusione di materiali in granuli o SLS (Selective Laser Selting): realizzata mediante la solidificazione di materiale composito in polvere per mezzo di un laser.

 

Ogni progetto va realizzato e ottimizzato in funzione della tecnica di stampa e delle materie prime utilizzate al fine di trovare la giusta soluzione per l’oggetto da creare.

 

Applicazioni pratiche per l’industria

In ambito industriale il suo impiego consente di trovare soluzioni per:

  •         Prototipazione
  •         Produzione in piccole serie
  •         Strumenti di lavoro
  •         Ricambi fuori produzione
  •         Prodotti altamente personalizzati

 

Servizi disponibili:

  •          Sistemi di stampa 3D: creazione del disegno digitale tridimensionale, elaborazione del                       software specifico per i file di stampa (completo di garanzia e relativi aggiornamenti);
  •          Analisi e identificazione dei materiali e della relativa tecnologia di stampa da utilizzare;
  •          Realizzazione dell'oggetto finito in 3D

 

Chiedici maggiori informazioni sui servizi di stampa 3D che possiamo offrire!