L’automazione industriale per il settore alimentare richiede l’utilizzo di tecnologie in grado di garantire processi di produzione con un’elevata curva di efficienza, mantenendo sempre il massimo standard qualitativo possibile.

Tsk fornisce soluzioni innovative e funzionali per l'ottimizzazione del flusso di lavoro nel settore delle macchine e degli impianti del settore alimentare, affiancando i propri clienti sin dalle fasi progettuali attraverso un approccio consulenziale che, partendo dalle necessità del cliente e dalle esigenze di produzione, è in grado di individuare i migliori articoli per le specifiche necessità.

Le esigenze tecniche posso richiedere un interfacciamento del lettore con MES ed ERP per carico/scarico di magazzino, attraverso l’utilizzo di dispositivi affidabili e resistenti, specifici per ambiente produttivo e di facile gestione da parte dell'operatore, per arrivare alla stampa e alla lettura dei codici in conformità alle esigenze della linea.

Le nostre soluzioni quindi consentono di:

  • garantire la rintracciabilità dei lotti all'interno della filiera di produzione, dalla gestione delle materie prime ai semilavorati, fino all'uscita dal magazzino del prodotto finito e confezionato
  • risalire al lotto di produzione in caso di contestazioni
  • gestione dello stato di avanzamento della produzione (registrazione e verifica in tempo reale)
  • gestione dell'abbinamento del lotto di produzione con il materiale di consumo

In un ambiente ad elevata automazione come quello della produzione alimentare è fondamentale impedire l’accesso non autorizzato alle aree pericolose e garantire allo stesso tempo la sicurezza per l'operatore all'interno della linea produttiva o di movimentazione merci, attraverso l’arresto sicuro delle parti in movimento (compresa la presenza di ostacoli in movimento (persone e veicoli autoguidati).

Igiene, inalterabilità delle componenti, Dispositivi Inox IP69K specifici per le applicazioni e pannelli operatore per interfacciamento uomo-macchina e scambio dati con il MES (soprattutto per il settore Food and Beverage) trovano risposta nelle nostre soluzioni tecnologiche per la gestione dosaggio delle materie prime in fase di produzione (dosatrici multitesta).

Gli standard produttivi nell’industria del packaging richiedono la verifica della corretta etichettatura di un prodotto e della presenza o assenza della data di scadenza e del lotto di produzione sull’etichetta stessa.

In Tsk analizziamo le specifiche necessità per fornire soluzioni che garantiscano tempi di lettura conformi alle esigenze produttive, in base alla velocità della linea con un Teach semplice e guidato attraverso Webserver.