Automazione dei magazzini: come funziona la moderna organizzazione del magazzino

Automazione dei magazzini: come funziona la moderna organizzazione del magazzino

Gestione e organizzazione di un magazzino automatizzato

L’innovazione portata dall’industria 4.0 ha coinvolto anche l’organizzazione del magazzino che, per adattarsi ai nuovi ritmi e alle esigenze moderne, ha bisogno di diventare più efficiente e automatizzata. Un magazzino automatico porta con sé numerosi benefici per l’impresa che decide di adottarlo:

  • Maggiore efficienza operativa
  • Maggiore sicurezza
  • Minori costi

Nonostante questi benefici indubbi sono ancora molte le aziende in Italia che ricorrono alla gestione manuale degli ordini, soprattutto quando si tratta di piccole imprese. In questo articolo vedremo invece quanto la digitalizzazione delle scorte benefici qualsiasi organizzazione e quanto sia un imperativo al giorno d’oggi per un’azienda che voglia restare competitiva. 

La digitalizzazione nella gestione del magazzino

La digitalizzazione nella gestione del magazzino comporta indubbi vantaggi in un momento, come quello attuale, in cui le richieste dei consumatori sono sempre più pressanti e gli standard attesi molto alti. Consegne in giornata o, addirittura, entro l’ora impongono una gestione logistica sempre più dematerializzata e guidata dai dati (data-driven), con una visibilità e un tracciamento in tempo reale sul processo complessivo e sulle scorte. 

Una gestione digitale del magazzino apre alla possibilità di condividere in tempo reale le informazioni e il flusso di lavoro con tutte le aree aziendali, con maggiore trasparenza e una semplificazione dell’accesso all’informazione documentale.

Infine, i dati raccolti in maniera digitale permettono una serie di elaborazione degli stessi ex post:

  • Analisi predittiva
  • Gestione delle scorte
  • Ottimizzazione dell’inventario
  • Data mining per rilevare eventuali anomalie

Partendo da questi presupposti è semplice comprendere come una gestione manuale del magazzino sia, al giorno d’oggi, del tutto inefficace e inefficiente.

Inefficacia della gestione manuale degli ordini e delle giacenze

In un magazzino tradizionale o convenzionale la gestione è manuale e sono gli operatori e addetti al magazzino a muoversi all’interno della struttura per assolvere alle varie funzioni. Le merci vengono movimentate a mano, con l'aiuto di carrelli elevatori o transpellet se si tratta di pesi elevati, e lo stoccaggio avviene su scaffalature metalliche, tra le quali devono essere previsti corridoi adeguati per il passaggio dei carrelli elevatori. Questo tipo di organizzazione comporta quindi un utilizzo non ottimale e non ottimizzato dello spazio di immagazzinamento.

Per quanto riguarda invece la preparazione degli ordini, nel magazzino manuale è l’operatore che si sposta tra le varie aree per prelevare, confezionare e inviare gli articoli. Anche in questo caso l’inefficienza si riscontra in termini di:

  • Possibili errori del picking manuale
  • Ritardi nella registrazione documentale dell’ordine e disallineamento con le scorte
  • Errori nella trascrizione dei dati delle merci in ingresso e/o uscita
  • Tempo impiegato dall’operatore di magazzino nel compiere le varie operazioni

Se fino a una decina di anni fa queste inefficienze erano controbilanciate da una maggiore flessibilità del magazzino tradizionale rispetto a quello automatico, oggi le soluzioni di automatismo sono talmente varie da riuscire a rispondere alle esigenze di qualsiasi merce e magazzino.

Vantaggi di un magazzino automatico

Per capire i vantaggi di un magazzino automatico bisogna innanzitutto capire come funziona rispetto a un magazzino gestito in maniera manuale. In un magazzino automatico vengono utilizzate attrezzature robotizzate per la movimentazione delle merci, con intervento minimo da parte degli operatori. I magazzini superano l’altezza dei 10 metri con un utilizzo ottimale della superficie di immagazzinamento e, per l’entrata e uscita dei materiali, viene impiegato un trasloelevatore, gestito in maniera automatica da un sistema informatico.

I magazzini automatici seguono solitamente il principio di merce all’uomo (goods-to-man) secondo cui i trasportatori industriali movimentano la merce e l’operatore, il quale in questo modo si vede liberato delle mansioni più pesanti, si può concentrare su quelle a maggior valore aggiunto.

I principali vantaggi di un magazzino automatico gestito in maniera digitale sono riassumibili quindi nei seguenti:

  • Ottimizzazione dello spazio di stoccaggio che viene sfruttato in verticale
  • Riduzione dei costi legati alla manodopera
  • Riduzione dei rischio di infortuni per gli operatori
  • Riduzione degli errori e del danneggiamento delle merci
  • Riduzione dei tempi per ogni operazione
  • Tracciamento puntuale delle merci
  • Migliore servizio per i tuoi clienti

Una supply chain che integra un magazzino automatico e digitale beneficia quindi di una operatività più veloce e in cui l’errore è ridotto al minimo, proprio grazie all’utilizzo delle tecnologie.

L'interfacciamento dei prodotti all'interno del magazino

La gestione dei prodotti all’interno del magazzino, la loro tracciabilità e la puntuale quantificazione dello stock di inventario sono gli aspetti che più incidono sul buon funzionamento della catena logistica. Tutto questo è possibile, ancora una volta, grazie alla tecnologia e alla digitalizzazione del sistema di gestione del magazzino.

Gestione magazzino con i codici a barre

Per identificare in maniera univoca ogni singola unità di merce presente nel magazzino si ricorre per la maggior parte delle volte ai codici a barre. In questo modo la registrazione e l’inventario dei prodotti è molto più veloce e preciso, garantendo una moderna gestione del magazzino puntuale, sicura e affidabile.

Gli articoli vengono tutti quanti etichettati per poter essere identificati in maniera veloce, l’operatore con un lettore di codici a barre procede a registrare ogni articolo in uscita e/o entrata e, infine, queste informazioni vengono trasmesse a un software gestionale.

Software MES (Manufacturing Execution System) e Gestionale

In un magazzino è fondamentale avere sempre sotto controllo lo stock per garantire una puntuale gestione degli ordini. Un software gestionale del magazzino (WMS) ti permette di conoscere in ogni momento l’ubicazione, lo stato dell’inventario e le scorte delle merci.

In aziende in cui vi è la necessità di sincronizzare il centro produttivo con il magazzino delle materie prime diventa essenziale inoltre l’integrazione tra il WMS e il sistema MES. Quest’ultimo è un sistema di controllo informatizzato della produzione che, lavorando in maniera integrata con il WMS, garantisce che il flusso di merci tra magazzino e produzione sia continuo e allineato alle esigenze dei due reparti. 

Conclusioni

Come si è potuto notare, la moderna organizzazione del magazzino richiede un maggior ricorso alla digitalizzazione e all’automazione per rispondere alle nuove esigenze del mercato. Ordini frequenti e tempi di consegna sempre più ridotti comportano la necessità di un allineamento tra magazzino e reparti produttivi in tempo reale e questo è possibile grazie a sistemi gestionali digitali e integrati. 

Task propone componenti per l’automazione in grado di rispondere alle necessità di un magazzino moderno e automatizzato, come i sistemi di lettura barcode fissi e manuali. Grazie alla lunga esperienza e al know how acquisito, siamo in grado di offrire supporto e consulenza dalla fase progettuale alla vera e propria scelta delle componenti specifiche. 

18 gennaio 2022