Industria 4.0 applicata al settore dell’arredamento

Industria 4.0 applicata al settore dell’arredamento

La rivoluzione della produzione nel settore mobilifici 

La transizione verso l’Industria 4.0 ha coinvolto anche il settore dell’arredamento, dove la rapida trasformazione delle richieste del mercato ha comportato l’esigenza di nuovi processi produttivi, più digitalizzati ed efficienti. In questo nuovo scenario sono le innovazioni tecnologiche a sostenere lo sviluppo delle aziende del mobile e arredamento, aumentando la produttività e riducendo gli scarti. 

In questo articolo esamineremo come la quarta rivoluzione industriale ha modificato il settore dell’arredamento dietro la spinta di nuove esigenze emergenti, e quali sono le applicazioni tecnologiche e industriali che sostengono questo cambiamento.

I fattori che spingono l'industria dell'arredamento a ottimizzare la produzione

A guidare l’innovazione tecnologica all’interno delle aziende ci sono, come sempre, i cambiamenti emersi nel mercato e, anche il settore dell’arredamento, segue questo paradigma.

Tra i fattori che maggiormente hanno influenzato e spinto l’automazione dell’industria del mobile vi sono:

  • Personalizzazione – La personalizzazione è una delle caratteristiche sempre più emergenti nei settori consumer, dove l’acquirente si aspetta un prodotto rispondente alle proprie esigenze specifiche ed è disposto a pagare di più per averlo. Questa tendenza rappresenta quindi una grande opportunità per le aziende che sapranno dotarsi dell’infrastruttura giusta per rispondere alla nuova complessità dei processi di produzione.
  • Complessità – L’altra faccia della medaglia della personalizzazione è proprio la complessità, dovuta all’esigenza di complementi d’arredo non solo modulabili ma anche interconnessi e intelligenti (porte USB, lampadari domotici, divani e poltrone motorizzati). Questa complessità si ripercuote sui produttori di arredamento che devono rivoluzionare i loro processi produttivi per essere in grado di gestire in maniera efficiente nuovi componenti e nuove configurazioni di prodotto.
  • Convenienza – Nonostante non sia ancora ai livelli di altri settori, anche per l’arredamento si registra una crescita costante delle vendite online tramite l'e-commerce (Osservatori.net), dove il consumatore ricerca la convenienza economica. Per accogliere questa opportunità i produttori d’arredamento devono trovare il giusto equilibrio tra: velocità di produzione, prezzi bassi ed evasione agile degli ordini, con una gestione della logistica ottimale.
  • Velocità – La velocità è un altro aspetto fondamentale con il quale si devono interfacciare le aziende del settore arredamento. Coniugare produzione personalizzata, qualità, prezzo basso e velocità nell’evasione degli ordini è la vera sfida per i produttori odierni.

Vediamo quindi come, dietro la spinta di questi fattori, il settore arredamento è cambiato adottando le tecnologie 4.0.

Com’è cambiato il settore dell’arredamento con le nuove tecnologie 4.0

Dietro la spinta dei fattori visti sopra, le nuove tecnologie 4.0 hanno cambiato l’approccio con il consumatore finale, portando le aziende a mettere a punto una serie di servizi tecnologici innovativi che sfruttano la digitalizzazione, quali:

  • Realtà aumentata – Ikea, una delle più famose aziende del settore arredamento, ha messo a punto l'app Ikea Place che permette di visualizzare all’interno della propria casa i complementi d’arredo del suo catalogo nelle dimensioni reali. Questo è stato reso possibile proprio grazie all’utilizzo della tecnologia AR.
  • Configuratore di prodotto online – Molte aziende del settore arredamento mettono a disposizione dei propri clienti configuratori di prodotto online, attraverso i quali progettare e personalizzare i complementi d’arredo secondo i propri gusti prima di procedere con l’ordine.

Sul fronte del processo produttivo del settore arredamento invece, i benefici portati dall’Industria 4.0 sono stati:

  • Maggiore agilità – L’automazione industriale velocizza i processi produttivi permettendo, al contempo, la personalizzazione di prodotto che il mercato richiede sempre più frequentemente. Le applicazioni dell’Industry 4.0 consentono quindi alle aziende del settore arredamento di fornire prodotti in modo rapido e rispondenti alle esigenze della clientela. 
  • Riduzione degli sprechi e degli scarti – Le tecnologie 4.0 agevolano le aziende nel rilevamento e nella risoluzione di problematiche non appena queste si presentano, grazie alla comunicazione in tempo reale tra l’infrastruttura aziendale automatizzata e il personale specializzato. Questo comporta una riduzione al minimo dell’errore, degli scarti e degli sprechi.
  • Aumento delle vendite – L’Industria 4.0 permette l’accesso a un’enorme mole di dati che possono dare informazioni predittive e venire condivise con i reparti aziendali di competenza, come la catena logistica e il reparto vendite.

Una comunicazione integrata ed efficiente ha di conseguenza effetti positivi sul processo produttivo che comporta, come ultimo, una migliore reputazione aziendale agli occhi del consumatore e un aumento delle vendite. 

Ma quali sono le principali soluzioni tecnologiche 4.0 adottate dal settore arredamento? 

Applicazioni di Industria 4.0 nel settore arredamento

Le applicazioni di Industria 4.0 che permettono (o potranno permettere) alle aziende di affrontare in maniera ottimale le esigenze mutate della domanda nel settore arredamento sono:

  • Stampa 3D – Viene impiegata soprattutto in fase di prototipo dei componenti o per realizzare pezzi di design unici e personalizzati secondo le richieste del cliente.
  • Macchine CNC – In particolare la fresa, un macchinario adatto alla lavorazione di legno, plastica e metallo. Le frese a controllo numerico lavorano in maniera del tutto autonoma seguendo le istruzioni inserite dall’operatore in un file vettoriale, e sono in grado di forare, sagomare, tagliare e incidere.
  • Laser cutter – Anche il laser, al pari della fresa CNC, è in grado di tagliare i materiali utilizzati nel settore dell’arredamento seguendo le istruzioni di un file vettoriale.
  • Internet of Things – La connessione IoT tra i macchinari industriali e gli altri dispositivi permette un utilizzo semplificato, un monitoraggio costante da remoto e una collaborazione macchina-macchina o uomo-macchina più efficiente.
  • Intelligenza Artificiale – Le macchine IoT generano una mole di dati e informazioni che grazie all’Intelligenza Artificiale possono essere analizzati e utilizzati per migliorare le performance, la produttività e ridurre i guasti ed errori.
  • Automazione dei magazzini – L’automazione dei magazzini, con l’utilizzo di tecnologie industriali avanzate come sensori laser per il rilevamento delle dimensioni dei colli o sistemi di lettura barcode, velocizza le linee produttive, agevola la tracciabilità dei prodotti e migliora la logistica.

L’Industria 4.0 sta spingendo il settore dell’arredamento verso nuove opportunità di sviluppo, in grado di rispondere in maniera migliore alle esigenze del mercato attuale. 

Task, da sempre attenta ai cambiamenti in atto, offre soluzioni flessibili e adattabili alle diverse esigenze aziendali, proponendo componenti specificatamente studiate per il settore dei mobilifici. Contattandoci, avrai una consulenza da parte di un professionista specializzato che sarà in grado di indicarti le opzioni più giuste per la tua realtà aziendale.

31 gennaio 2022