IO-Link: lo standard che semplifica l’automazione industriale

IO-Link: lo standard che semplifica l’automazione industriale

IO-Link è lo standard IEC 61131-9 sviluppato per rendere più semplice l’automazione industriale. È un protocollo aperto che consente lo scambio bidirezionale di dati tra dispositivi e master.

Quali sono i vantaggi della tecnologia IO-Link?

  • Semplificazione decisa nell’installazione, con parametri inseribili da remoto. Manutenzione e sostituzione immediata: il pezzo sostituito viene settato automaticamente al collegamento del connettore grazie all’autoparametrizzazione, senza errori o ritardi.
  • Elevata qualità del segnale, grazie alla trasmissione digitale. Nessun dato viene perso.
  • Organizzazione della manutenzione in base all’effettiva esigenza: i dati contenuti nel dispositivo stesso, quali il tempo di funzionamento effettivo e altri, permettono di pianificare gli interventi evitando fermi macchina indesiderati.

La soluzione si compone principalmente di 3 parti:

  • Master: fornisce l’interfaccia al controllore e gestisce la comunicazione con i dispositivi IO-Link collegati; si occupa anche del salvataggio dei parametri dei dispositivi;
  • Controllore (un PLC): monitora lo stato di ingressi e uscite;
  • Dispositivi: questi possono essere sensori, attuatori, relè di sicurezza, tutti con IO-Link. Sono chiamati dispositivi intelligenti perché possiedono dati di identificazione e sono in grado di fornire dati diagnostici.


Tsk e i prodotti IO-Link

Tsk supporta l’innovazione tecnologica, alla base dell’efficienza e velocità nell’automazione industriale, per questo ha introdotto tra le sue referenze anche i prodotti IO-Link, tra cui:

  • Fotocellula S5N Datalogic a tasteggio energetico con collegamento IO-Link, caratterizzata da una parametrizzazione impostabile da remoto, con stato di uscita e informazioni aggiuntive (ad esempio: ore di funzionamento e temperatura massima raggiunta) visibili da host.

Ti invitiamo a scoprire l’intera nostra gamma di prodotti, ordinabili anche online, nell’area del sito dedicata ai componenti elettronici per l’automazione industriale.

Per maggiori dettagli, qui puoi trovare tutti i nostri contatti.

14 luglio 2020