I prodotti Industry 4.0 Ready e l'IO-Link

I prodotti Industry 4.0 Ready e l'IO-Link

Il termine Industria 4.0 o Industry 4.0 identifica l’approccio innovativo volto all’integrazione di nuove tecnologie produttive nell’ambito dell’automazione industriale. Questa tendenza, finalizzata a un miglioramento delle condizioni nell’ambiente lavorativo e all’ottimizzazione della qualità produttiva, ha come obiettivo una maggiore comunicazione tra gli ambienti di produzione.

La connessione nell'Industry 4.0

La forza dell’Industria 4.0 sta nella connessione. L’ambiente produttivo assume quindi nuove potenzialità e diventa smart (smart factory). Con una maggiore interazione tra strumenti e macchine, si ha oggi la possibilità di raggiungere un più efficace livello di comunicazione durante la produzione.

La connessione tra ogni dispositivo può partire, ad esempio, attraverso una semplice fotocellula ON/OFF o un sensore induttivo. Questi si trovano all’interno di una rete controllata da un supervisore (PLC e HMI) che si interfaccia con l’esterno e può dialogare tramite Fieldbus (per dispositivi di fascia alta) o IO-Link (per dispositivi più semplici). L’IO-Link permette una comunicazione più completa, perché in grado di trasferire un numero di informazioni prima impensabile, consentendo un intervento tempestivo e mirato, davvero utile quando si lavora su linee produttive complesse e molto articolate.

TSK e i prodotti Industry 4.0 Ready

Nell’ambito dell’Industry 4.0, sono stati progettati e realizzati dei prodotti definiti “Industry 4.0 ready”. Si tratta di interfacce uomo/macchina (HMI) dotate di processori evoluti, dedicati sia alle operazioni di supervisione che alla comunicazione. Possiamo citare tra i prodotti Industry 4.0 ready per l’automazione industriale: fotocellule e sensori induttivi con auto-parametrizzazione (in caso di sostituzione, non c’è bisogno dell’intervento di un tecnico specializzato); informazioni aggiuntive utili anche per la manutenzione preventiva (ad esempio, ore di funzionamento e temperatura massima raggiunta) così da programmare un eventuale fermo macchina scongiurando l’emergenza di dover sostituire un componente andato fuori servizio.

Industry 4.0 Ready

Tsk propone nel nuovo catalogo online una vasta gamma di prodotti IO-Link, indicati per l’Industry 4.0. A questi si aggiungono anche alcuni nuovi modelli di Terminale operatore con PLC, come i top di gamma CMT serie X di Weintek, con controllo remoto direttamente da browser, equipaggiati con il nuovissimo processore Quad-Core 32bit da 1.6GHz.

Contattaci per approfondire le potenzialità e caratteristiche dei prodotti IO-Link Industry 4.0 Ready oppure naviga nel catalogo online Tsk dedicato ai componenti per l’automazione.

25 agosto 2020