Sistemi di marcatura laser: vantaggi e applicazioni

Sistemi di marcatura laser: vantaggi e applicazioni

Che cos’è la marcatura laser?

La marcatura laser è un sistema innovativo di codifica indelebile di un prodotto per motivi di sicurezza, controllo qualità o altro. Contrassegnare un oggetto tramite marcatore laser è un’operazione pratica e flessibile e rapida, particolarmente applicata nei settori metallurgico, plastico e del legno. Dalla piccola azienda al grande gruppo industriale, la marcatura laser di prodotti finiti o componenti fa parte integrante delle filiere più sicure e affidabili.

Marcatura laser: come funziona

Il processo di marcatura laser consente di imprimere un logo, un brand, una parola, un codice alfanumerico sulla superficie di un prodotto. Il marcatore laser irradia una luce laser sull’area da codificare modificandola come e quanto basta per scolpirvi la simbologia desiderata. Una scritta laser garantisce la migliore leggibilità e durata della marchiatura nel tempo, offrendo la massima personalizzazione nel design.

Differenza tra marcatura e incisione laser

Marcatura e incisione laser sono la stessa cosa? La risposta è no: si tratta di processi tecnologici diversi e, per certi aspetti, opposti.

Nella marcatura Laser:

  • Il raggio laser scioglie la superficie da marcare
  • La marcatura laser è più rapida dell’incisione laser
  • Ideale per processi produttivi da eseguire in tempi brevi

Nell'incisione laser:

  • Il raggio laser incide la superficie vaporizzandola
  • L’incisione laser è più lenta della marcatura perché richiede più energia
  • Indicata per processi produttivi di medio-lungo periodo

Marcatura e incisione laser hanno un aspetto in comune: il raggio laser pulsato, intermittente, che emana energia a determinati intervalli di tempo. Più ravvicinati sono, più sarà intenso il raggio laser proiettato sull’oggetto da marcare. 

7 vantaggi della marcatura laser

Meglio la marcatura laser o l’incisione laser? Abbiamo individuato 7 vantaggi che contraddistinguono i marcatori laser:

1. Velocità di esecuzione
2. Resistenza agli agenti esogeni (chimici, corrosivi, atmosferici, ecc.)
3. Durata della marcatura laser
4. Compatibilità con molteplici materiali, forme, dimensioni e settori industriali
5. Altissimi livelli di precisione senza contatto diretto con la superficie
6. Estrema flessibilità
7. Bassi costi di manutenzione

Materiali marcatura laser

Quali materiali sono adatti a una marcatura laser? Vediamone una selezione:

Marcatura laser metalli: i metalli sono tra i materiali più idonei a un processo di marcatura laser. La marcatura laser su metallo non lo danneggia e resiste alla corrosione di acidi o altri agenti chimici.

Marcatura laser su plastica: quando si parla di plastica bisognerebbe distinguere tra differenti tipologie di agglomerati plastici (poliammide, poliestere, policarbonato, polietilene,...). A seconda della materia plastica da marcare cambia l’intensità del raggio laser. In ogni caso, il risultato sarà di altissima precisione e nitidezza visiva.

Marcatura laser materiali organici: legno, carta, pelle, vetro sono materiali organici nei quali il laser per marcatura si esprime al meglio. La scritta laser offre risultati decisamente migliori di una stampa a getto d’inchiostro, più lenta e talvolta imprecisa nell’esito finale.

Applicazioni marcatura laser

- Alimentare
- Automotive
- Warehouse
- Plastica
- Carta
- Legno
- Farmaceutica

Quali sistemi di marcatura laser sarebbero utili alla tua azienda? Contattaci per una consulenza gratuita e personalizzata!

16 giugno 2022